I contrbuti volontari che avete la possibilità di versare all’atto dell’iscrizione, sono stati in questi anni indispensabili per creare la scuola di eccellenza che è oggi il Liceo Scientifico Galilei di Ancona.
I vostri figli hanno la possibilità di lavorare in aule dotate di LIM o videoproiettori interattivi, con cablaggio wifi che copre tutto l’Istituto, usufruiscono del servizio di registro elettronico, con possibilità di accedere a tutte le informazioni della vita didattica in tempo reale, compiti assegnati, argomenti svolti, verifiche programmate, assenze, voti attribuiti, lettura circolari, prenotazione on line dei colloqui con i docenti, di una piattaforma informatica per la didattica (Microsoft 365), dispongono di laboratori all’avanguardia.
I nostri docenti si formano ogni anno per lo sviluppo costante della loro professionalità attraverso corsi erogati in sede e fuori sede, visite di studio e molto altro.
La scuola offre inoltre una ricca proposta progettuale finalizzata al miglioramento dell’offerta formativa curricolare ed extra curricolare, come sportelli e corsi di recupero, interventi di esperti esterni, orientamento agli studi e al lavoro, seminari di potenziamento, sostegno e assistenza psicologica ad individui e classi, sostegno ai consigli di classe da parte di esperti esterni per gli studenti con disabilità e DSA, ecc…
A tutto questo va aggiunto che la nostra scuola ha in più circostanze concorso con proprie risorse a spese di riqualificazione degli ambienti di apprendimento.
Per tutto questo, e non abbiamo considerato gli imprevisti, lo Stato ha erogato in questi anni cifre progressivamente decrescenti e purtroppo del tutto insufficienti a coprire i costi di una scuola che possa considerarsi di qualità.
Per questo il Consiglio di Istituto invita le famiglie che possono farlo a continuare a sostenere la scuola con € 120,00 annui di contributo volontario per la migliore istruzione dei nostri ragazzi.