Il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ancona accoglie l’appello dell’Associazione degli Italianisti e ha l’onore di ospitare la Giornata della letteratura. Le iniziative, che si svolgeranno in tutto il territorio nazionale, avranno come focus l’opera di Elsa Morante. L’appuntamento è per il 15 novembre (15.30-17.30) al Liceo Scientifico Galilei di via Salvador Allende Gossens per promuovere quella letteratura che non è utile solo a scuola ma che contribuisce, anzi, a fornire le competenze necessarie per la vita.
Nell’incontro di venerdì, dal titolo «La violenza e la carne ne ‘La Storia’ di Elsa Morante» (per il ciclo «La guerra non ha volto di donna: lo sguardo femminile sui conflitti»), il Galilei accoglierà il professor Marco Antonio Bazzocchi (UniBo). Coordina la professoressa Roberta Carpano (Liceo Galilei). Tutte le indicazioni per la prenotazione all’evento, nella locandina al lato.
Per celebrare i primi dieci anni della giornata della letteratura, le iniziative – come dicevamo – sono dedicate all’opera di Elsa Morante, in sintonia con la scelta, inaugurata con l’anniversario verghiano, di proporre la lettura di grandi classici della letteratura italiana, e con l’intento di dare voce al lavoro intellettuale delle donne e all’importanza che esso ha avuto nella costruzione della modernità in Europa. Parlare di Morante sarà, inoltre, occasione per individuare opere irrinunciabili del Secondo Novecento, in grado di garantire quella base di letture condivise strettamente connessa alla dimensione argomentativa, letture da intendersi quali punti di incontro, nodi di una rete più ampia di testi e autori.
La collaborazione fra scuola e università, che caratterizza le attività promosse nelle sedi che intendono aderire all’iniziativa, evidenzia il ruolo della scuola nella verifica delle ipotesi interpretative di testi e autori elaborate in sede scientifica; la scelta del termine “verifica” in sostituzione del più tradizionale “divulgazione” ha lo scopo di sottolineare la dimensione sociale e civile della letteratura e la funzione dell’istituzione scolastica come primo e fondamentale luogo dell’incontro fra lettore e testo. Il coinvolgimento attivo dei Dipartimenti universitari testimonia l’importanza del confronto costante con la ricerca per concepire una formazione davvero efficace e adeguata ad affrontare le sfide del presente.
Le articolazioni della Giornata della letteratura nelle varie sedi svilupperanno aspetti diversi dell’opera dell’autrice, alla quale potranno essere accostate altre voci – femminili o meno – rilevanti nella tradizione locale o significative per la rivisitazione e contestualizzazione dell’opera/autrice. Essenziale si ritiene, però, la condivisione di una lettura dall’autrice-guida, le cui qualità di “classico” riassumono il senso della giornata.
In tale prospettiva Morante offre un’eccellente occasione per sottolineare alcune caratteristiche del grande classico: la forza periodizzante dell’opera, il dialogo con i contemporanei europei, la partecipazione alle grandi questioni della letteratura di ogni tempo e luogo, l’innovazione linguistica. Elementi che saranno le tracce da sviluppare per le celebrazioni locali e per confrontarsi sugli aspetti metodologici e sull’importanza dell’insegnamento della letteratura a scuola.