“Human Rights”, emozionante lo spettacolo di ieri pomeriggio (18 novembre) con il Comitato Xenia. Un evento realizzato grazie all’Associazione ´Tamburo e coltello´, nata in memoria di Marco Passini, falconarese, chef prematuramente scomparso nel 2016. L’incontro nasce con l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni degli istituti superiori sui temi della guerra, della pace e del rispetto dei diritti umani.
Due i momenti di riflessione principale con studenti e docenti sul tema della «Pace e dei diritti umani». Utilizzando fatti storici, invenzioni narrative e punti di vista inediti, il narratore Max Cimatti ha portato i ragazzi a rivivere le storie di personaggi che hanno lottato per la propria vita, per il diritto all’uguaglianza e alla libertà.
Hanno conosciuto il viaggio di due fratelli messicani verso la frontiera, la testimonianza di una ragazza estratta viva dopo la distruzione della sua casa a Gaza, la prima donna che ha gareggiato alla maratona di Boston e il ´no´ alla guerra del peso massimo Alì.
Un momento importante è stato la consegna alla scuola di una scultura di ´Sognidelegno´ a tema della pace, con una breve introduzione da parte dell’artista Fabio Della Lunga, membro dell’Associazione e caro amico di Marco.
Ascoltando il racconto di piccole vicende personali, i ragazzi sono entrati direttamente nelle vite degli altri, identificandosi nei loro sogni e nei loro problemi e nel confronto finale hanno realizzato che gli altri siamo noi.