Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, professor Giuseppe Valditara, incontrerà gli studenti e i docenti delle Scuole secondarie di primo grado di Ancona mercoledì (26 Febbraio) alle ore 14.30 per un approfondimento sulle nuove indicazioni nazionali.
Gli studenti e i docenti, moderati dalla direttrice artistica del festival Popsophia, Lucrezia Ercoli, ascolteranno il Ministro e presenteranno le loro riflessioni e domande. Il coro e l’orchestra dell’Istituto Comprensivo Novelli Natalucci introdurranno l’incontro intonando prima l’inno europeo e poi quello italiano.
L’evento sarà ospitato presso l’auditorium del Liceo Scientifico Galileo Galilei, dove il Ministro, prima di incontrare gli invitati delle Scuole Medie, porterà il suo saluto ai liceali impegnati nelle consuete attività laboratoriali pomeridiane per l’orientamento alle professioni digitali del futuro.

La Dirigente Scolastica del Liceo Galilei, prof.ssa Rucci
Ad accoglierlo saranno la Dirigente Scolastica, professoressa Alessandra Rucci, insieme al Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, dottoressa Donatella D’Amico, con una delegazione di studenti e docenti degli Istituti secondari di secondo grado della città, che accompagneranno il Ministro fra i corridoi del Liceo. Alla visita prenderanno parte anche il Sindaco della Città di Ancona, Avvocato Daniele Silvetti, e l’Onorevole Giorgia Latini.
«Siamo davvero onorati di ospitare questo evento che ha un grande valore per tutta la scuola anconetana, poiché ogni volta che un Ministro della Repubblica sceglie di visitare una scuola decide di immergersi nella realtà del nostro lavoro e di far sentire la vicinanza delle istituzioni ai giovani – le parole della Preside Rucci – Sarà una bella occasione per noi per mostrare i frutti dei finanziamenti Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e far conoscere al Ministro i progetti finalizzati all’orientamento alle professioni del futuro: data analysis, creazione di reti neurali, educazione alla creatività attraverso l’uso critico dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie digitali, studio dei flussi dei raggi cosmici».